Video promozionale dei nuovi itinerari storico-turistici disegnati nell’ambito del progetto: il cammino “Passeggiata culturale di Cora” e il percorso stradale-ciclabile “Nette terre di Cora”.
La rara tradizione delle Scuole di merletto iniziata da Cora Slocomb di Brazzà, che unisce idealmente Moruzzo, Fagagna, Gorizia e - oltre confine - Idria, è la trama connettiva che proietta l’iniziativa nella diverse dimensioni: regionale, transfrontaliera, europea.
Le riprese del filmato realizzate da drone nella primavera 2024 fanno risaltare il verde acceso dei boschi e l’armonia delle colline friulane; le riprese da terra fanno entrare fisicamente lo spettatore nei luoghi simbolici ove si conservano le testimonianze della creatività di Cora.
A livello narrativo, è stato scelto di intercalare le riprese documentaristiche del territorio con una parte di fiction, in cui la protagonista Cora Slocomb (interpretata da un’attrice) descrive il paesaggio e il contesto sociale attraverso le sue stesse parole, scritte in occasione dell’Esposizione Universale di Chicago del 1893.
Video with English subtitles: