Skip to main content

Visita guidata

Sabato 25 settembre è prevista una visita guidata ai luoghi principali della vita e dell’attività di Cora Slocomb di Brazzà in Friuli. Una piacevole passeggiata tra le colline di Moruzzo consentirà di apprezzare le bellezze paesaggistiche del territorio e al contempo conoscere la storia di Cora e delle sue numerose iniziative grazie al supporto di una guida. 

Si partirà dalla Villa Castello di Brazzà, sua dimora estiva, proseguendo verso il borgo di Santa Margherita del Gruagno lungo il tragitto che la Contessa era solita percorrere per raggiungere Villa Miramonte, sede della prima delle sette scuole cooperative di merletti da lei istituite in Friuli. 

Nella piazza di Santa Margherita sarà esposta e inaugurata l'opera d’arte dedicata a Cora Slocomb realizzata dall’artista Massimo Racozzi a Novembre 2020, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. 

La visita terminerà al museo della vita contadina "Cjase Cocèl" di Fagagna, dove sarà possibile ammirare l’esposizione di pregiati pizzi e merletti d’epoca e ripercorrere la storia della rinomata scuola fagagnese di merletti fondata da Cora.

 

PROGRAMMA
Ore 10:30 - ritrovo presso il Castello di Brazzà (Via del Castello Stradon, 15, 33030 Moruzzo UD) e verifica iscrizioni all'evento
Ore 10:45 - inizio visita guidata e passeggiata verso Santa Margherita del Gruagno
Ore 11:30 - arrivo a Santa Margherita del Gruagno e inaugurazione installazione dedicata a Cora
Ore 12:15 - spostamento tramite bus al Museo della vita contadina "Cjase Cocèl" di Fagagna e visita alla Scuola di Merletti
Ore 13:00 circa - rientro in bus al Castello di Brazzà a Moruzzo

 

Info e prenotazioni: coraslocomb@gmail.com 

Alla partenza della passeggiata sarà verificata secondo le norme vigenti la presenza di greenpass o tampone negativo nelle ultime 48 ore.

 

Desideri fare la camminata sullo stesso percorso? Alla pagina Passeggiata culturale "Cora" troverai la mappa e tutte le info sul percorso.