Per ricordare la figura di Cora Slocomb abbiamo ideato l'itinerario Passeggiata culturale Cora, una piacevole camminata tra le colline di Moruzzo che consentirà di apprezzare le bellezze paesaggistiche del territorio e al contempo conoscere la storia di Cora e delle sue numerose iniziative.
Informazioni sul percorso
Il percorso proposto collega Brazzacco a Santa Margherita del Gruagno, lungo il tragitto che la Contessa era solita percorrere per raggiungere Villa Miramonte, sede della prima delle sette scuole cooperative di merletti da lei istituite in Friuli.
LUNGHEZZA: 1,5 km circa (3km totali per il ritorno alla partenza) e può essere fatto a piacimento partendo da Brazzacco o da Santa Margherita.
DIFFICOLTÀ: FACILE - la camminata è adatta a tutti.
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: il percorso si sviluppa su strade asfaltate, strade bianche e tratti erbosi quindi si consiglia di indossare calzature sportive o scarponcini da trekking.
Itinerario
- Partenza dal Castello di Brazzà (Via del Castello, 15, 33030 Moruzzo UD), dimora estiva di Cora Slocomb.
- Vista panoramica sulle vigne di Sant'Andrea e su Santa Margherita del Gruagno.
- Presso la terrazza di Santa Margherita del G. è possibile osservare l'opera d'arte dedicata a Cora Slocomb realizzata dall’artista Massimo Racozzi a Novembre 2020, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
- Arrivo a Villa Miramonte, sede della prima delle sette scuole cooperative di merletti istituite da Cora Slocomb in Friuli. La villa è privata e non è visitabile.
Mappa
Visualizza la mappa dell'itinerario Passeggiata culturale Cora su Google MyMaps oppure scarica la mappa in PDF.
Attività consigliate
Per completare l'itinerario vi consigliamo dei musei da visitare presenti sul territorio e alcuni ristoranti sul percorso dove degustare i prodotti tipici locali.
Visite culturali
- Presso il Castello di Brazzà è presente il polo museale Spazio Brazzà che comprende il Museo Storico Pietro di Brazzà Savorgnan e il Museo Artistico Štěpán Zavřel.
Il museo è aperto solo su prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni contatta il Castello di Brazzà.
- Per continuare la visita dedicata a Cora Slocomb è d'obbligo fare visita al Museo Cjase Cocèl di Fagagna dove sono conservati preziosi reperti delle sue attività, dove è possibile ammirare l’esposizione di pregiati pizzi e merletti d’epoca e ripercorrere la storia della rinomata scuola fagagnese di merletti da lei fondata.
Per maggiori informazioni e prenotazioni puoi contattare il Museo Cjase Cocèl telefona al numero 0432-801887 oppure scrivi a cjasecocel@gmail.com
Enogastronomia
- Parte del percorso proposto passa attraverso la tenuta vitivinicola della Cantina Borgo Sant'Andrea dove potete acquistare e degustare i vini del territorio.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contatta direttamente l'azienda Borgo Sant'Andrea.
- Affacciato sulle vigne e sul paesaggio verso Santa Margherita si trova il ristorante Osteria Sant’Andrea. Per maggiori informazioni e prenotazioni visita il sito osteriasantandrea.it.
- In piazza a Santa Margherita del Gruagno, sulla splendida terrazza panoramica, si trova l'agriturismo Villa Cecilia. Per maggiori informazioni e prenotazioni vai alla scheda Villa Cecilia.