Per ricordare la figura di Cora Slocomb abbiamo ideato l'itinerario Nelle terre di Cora, un percorso tra le colline di Moruzzo e Fagagna che consentirà di apprezzare le bellezze paesaggistiche del territorio e al contempo conoscere la storia di Cora e delle sue numerose iniziative.
Proponiamo due versioni del percorso: una dedicata alle biciclette e una dedicata a chi desidera spostarsi in macchina.
Informazioni sull'itinerario
L'itinerario proposto collega Brazzacco al Museo Cjase Cocèl di Fagagna passando per Santa Margherita del Gruagno, dove si trova Villa Miramonte, sede della prima delle sette scuole cooperative di merletti da lei istituite in Friuli.
Abbiamo pensato a tre percorsi diversi:
- PERCORSO A PIEDI (colore azzurro sulla mappa): il percorso proposto collega Brazzacco a Santa Margherita del Gruagno, lungo il tragitto che la Contessa era solita percorrere per raggiungere Villa Miramonte, sede della prima delle sette scuole cooperative di merletti da lei istituite in Friuli.
LUNGHEZZA: 1,5 km circa (3km totali per il ritorno alla partenza) e può essere fatto a piacimento partendo da Brazzacco o da Santa Margherita.
DIFFICOLTÀ: FACILE - la camminata è adatta a tutti.
ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: il percorso si sviluppa su strade asfaltate, strade bianche e tratti erbosi quindi si consiglia di indossare calzature sportive o scarponcini da trekking. - PERCORSO BICICLETTE (colore fucsia sulla mappa): un percorso panoramico da scopire in sella alla vostra bicicletta! Parte del tracciato ricalca un tratto del percorso cicloturistico Collinbici
LUNGHEZZA: 10 km circa con partenza da Brazzacco e arrivo a Cjase Cocel (18km totali con il ritorno alla partenza a Brazzacco passando per la Strada dei Quattro Venti).
DIFFICOLTÀ: FACILE - il percorso è adatto a tutti e si sviluppa principalmente su strade asfaltate. È presente un tratto sterrato tra la vigna di Sant'Andrea e Santa Margherita del Gruagno (si consiglia di portare la bici a mano sulla salita che porta al paese)
MAPPA GPX: scarica qui il percorso per bicicletta in formato gpx
- PERCORSO AUTOMOBILE (colore arancione sulla mappa):
LUNGHEZZA: 8 km circa con partenza da Brazzacco e arrivo a Cjase Cocel
Itinerario
- Partenza dal Castello di Brazzà (Via del Castello, 15, 33030 Moruzzo UD), dimora estiva di Cora Slocomb.
- Vista panoramica sulle vigne di Sant'Andrea e su Santa Margherita del Gruagno.
- Presso la terrazza di Santa Margherita del G. è possibile osservare l'opera d'arte dedicata a Cora Slocomb realizzata dall’artista Massimo Racozzi a Novembre 2020, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
- A Santa Margherita troverete Villa Miramonte, sede della prima delle sette scuole cooperative di merletti istituite da Cora Slocomb in Friuli. La villa è privata e non è visitabile. Terrazza panoramica sulla pianura friulana.
- Arrivo Cjase Cocèl, il Museo della vita contadina di Fagagna, dove è possibile ammirare l’esposizione di pregiati pizzi e merletti d’epoca e ripercorrere la storia della rinomata scuola fagagnese di merletti fondata da Cora.
Mappa
Visualizza la mappa dell'itinerario Nelle terre di Cora su Google MyMaps oppure scarica la mappa in PDF.
Escursioni correlate
Altri luoghi significativi dell’arte merlettaia nel territorio regionale e transfrontaliero:
Musei Provinciali di Borgo Castello - Gorizia, Borgo Castello
Museo della Moda e Arti Applicate.
Nato nel 1999 in seno ai Musei Provinciali di Gorizia, il Museo della Moda e delle Arti Applicate rappresenta una delle pochissime istituzioni museali italiane dedicate organicamente alla storia del tessile e del costume.
Per maggiori informazioni visita il sito https://museomoda.regione.fvg.it/Fondazione Palazzo Coronini Cronberg - Gorizia
Collezione comprendente il prezioso Merletto Coronini. La collezione di merletti comprende quasi 200 esemplari di pregio. Il pezzo più importante è il cosiddetto “Pizzo Coronini”, una splendida bordura in Point de Sedan, lunga oltre cinque metri.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.coronini.it/Scuola del Merletto di Idrija - Idria (SLO)
Sede dell'importante Scuola di merletto, partner del Museo etnografico di Fagagna. Ininterrottamente operativa dal 1876, promuove la conservazione dell’antica tradizione con approcci educativi moderni, mostre, concorsi.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.cipkarskasola.si/
Attività consigliate
Per completare l'itinerario vi consigliamo dei musei da visitare presenti sul territorio, un percorso cicloturistico nel Friuli Collinare, alcuni ristoranti dove degustare i prodotti tipici locali.
Visite culturali
- Presso il Castello di Brazzà è presente il polo museale Spazio Brazzà che comprende il Museo Storico Pietro di Brazzà Savorgnan e il Museo Artistico Štěpán Zavřel.
Il museo è aperto solo su prenotazione. Per maggiori informazioni e prenotazioni contatta il Castello di Brazzà.
- Museo Cjase Cocèl di Fagagna dove sono conservati preziosi reperti delle sue attività, dove è possibile ammirare l’esposizione di pregiati pizzi e merletti d’epoca e ripercorrere la storia della rinomata scuola fagagnese di merletti da lei fondata.
Per maggiori informazioni e prenotazioni puoi contattare il Museo Cjase Cocèl telefona al numero 0432-801887 oppure scrivi a cjasecocel@gmail.com
Percorso cicloturistico Collinbici
L'itinerario proposto per le biciclette attraversa una parte del percorso cicloturistico Collinbici. Il percorso Collinbici si snoda per circa 30 chilometri attraverso i comuni di Moruzzo, Fagagna e Colloredo di Monte Albano, luoghi simbolo del Friuli Collinare; un'opportunità unica di pedalare lungo un meraviglioso itinerario ricco di storia, cultura e natura.
Il nostro itinerario Nelle terre di Cora incontra diversi dei punti d'interesse presenti sul percorso Collinbici: scopri i punti d'interesse del Comune di Moruzzo e del Comune di Fagagna.
Se non avete fretta, in alternativa alla nostra proposta di rientro a Brazzacco per la Strada dei Quattro Venti che collega a nord Fagagna con Brazzacco, vi consigliamo di proseguire sul percorso di Collinbici, pedalando tra le colline del Friuli.
MAPPA
Scarica la mappa di Collinbici in formato PDF
Scarica la mappa din Collinbici in formato gpx
Per maggiori informazioni visita il sito collinbici.com
Enogastronomia
- Parte del percorso proposto passa attraverso la tenuta vitivinicola della Cantina Borgo Sant'Andrea dove potete acquistare e degustare i vini del territorio.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contatta direttamente l'azienda Borgo Sant'Andrea.
- Affacciato sulle vigne e sul paesaggio verso Santa Margherita si trova il ristorante Osteria Sant’Andrea. Per maggiori informazioni e prenotazioni visita il sito osteriasantandrea.it.
- In piazza a Santa Margherita del Gruagno, sulla splendida terrazza panoramica, si trova l'agriturismo Villa Cecilia. Per maggiori informazioni e prenotazioni vai alla scheda Villa Cecilia.