Obiettivi del progetto “Donne e creatività nella cultura europea. La figura di Cora Slocomb di Brazzà”
Grazie al riconfermato sostegno della Regione Friuli V. Giulia e ad alcuni cofinanziamenti, il Comune di Moruzzo ha deciso di dar corso alla seconda fase dell’interessante progetto culturale. La presentazione ufficiale al pubblico è fissata mercoledì 27 ottobre e ne verrà data idonea informazione. Di seguito, un estratto illustrativo delle attività previste nell’arco dei prossimi 12 mesi.
Il progetto è nato con due obiettivi specifici:
- Capitalizzare i risultati della ricerca storico-scientifica realizzata nel 2021 sul personaggio di Cora Slocomb (1862-1944) estendendo l'indagine ad altre figure femminili della Regione, rilevanti per impegno civile, imprenditoriale, artistico: meritevoli di ottenere un giusto risalto anche in vista degli appuntamenti GO!2025.
In tale prospettiva, a Cora Slocomb si affianca Nicoletta Coronini Cronberg (1896-1984), esemplare sia in qualità di scrittrice e fine illustratrice sia per l'impegno in campo sociale, soprattutto a favore dell'infanzia; sorella del conte Guglielmo, a lei si deve l’immenso lascito culturale gestito a Gorizia dalla Fondazione Palazzo Coronini Cronberg e a Nova Gorica dall’ente Goriski Muzej. L'altra figura è la zia di Nicoletta, Carmen Coronini Cronberg (1885-1968), una delle prime donne dell'impero austroungarico a laurearsi in medicina, all'Università di Vienna, e a divenire una professionista di assoluto rilievo nel campo dell'anatomopatologia. Tre luminosi esempi di emancipazione femminile.
- Implementare azioni di promozione territoriale, con mezzi tradizionali e multimediali, incentrate sulla figura e le opere di Cora di Brazzà, replicabili nell’Isontino in riferimento alle citate personalità illustri.
Il percorso naturalistico “Sentiero di Cora” e il micro-itinerario culturale “Sulle strade di Cora” verranno proposti quali nuovi attrattori di turismo internazionale, puntando anche sul “turismo di ritorno” da parte di discendenti degli emigrati friulani e isontini residenti nei vari continenti. L’azione, coerente con le strategie di sviluppo ecosostenibile del PNRR e sinergica rispetto agli obiettivi strategici 1 e 3 del Bid Book GO!2025, sarà ispirata anche alle finalità inclusive indicate nella LR. 16/2022.
Partner di progetto
Comune di Moruzzo (UD)
Capofila del progetto.
Con la partecipazione di
Associazione Auser Insieme - Università dell’Età Libera "Cora Slocomb di Brazzà Savorgnan" – Moruzzo (UD)
Organizzazione no-profit, da oltre 25 anni realizza attività formative di varia natura, legate alla realtà sociale della comunità e alla valorizzazione territoriale dell’area.
Nel quadro delle sue competenze statutarie, condividendo gli obiettivi del progetto, contribuirà alla divulgazione dei nuovi contenuti tematici in seno ai propri corsi accademici; favorirà la partecipazione agli eventi da parte degli anziani e di altre categorie fragili, con modalità appropriate. Offrirà esperienza e suggerimenti nelle fasi di messa a punto dei nuovi itinerari cultural-naturalistici sul piano della sicurezza, dell’inclusività e della migliore fruibilità anche per il pubblico delle persone diversamente abili.
Ecomuseo della vita contadina “Il Cavalîr” - Fagagna (UD)
Inserito nel contesto geo-morfologico delle colline moreniche, tramanda testimonianze della cultura, delle abitudini di vita e di lavoro della popolazione nel territorio. Una sezione espositiva è dedicata al retaggio creativo di Cora Slocomb di Brazzà.
Condividendo gli obiettivi del progetto, parteciperà alle attività divulgative, rivolte in particolare alle scuole e ai giovani. Offrirà fonti illustrative e documentarie utili ad arricchire i contenuti del libro e dell’audiovisivo; faciliterà accessi e visite guidate all’esposizione museale (percorso illustrativo delle creazioni artistiche di Cora di Brazzà). Collaborerà con il Comune di Moruzzo nella produzione e nell’installazione di tabelle stradali informative, d’interesse turistico-culturale, per indicare e promuovere il sentiero naturalistico “Passeggiata di Cora” e il micro-itinerario turistico “Nelle terre di Cora”.
Proloco - Gruppo giovanile di Brazzacco (UD)
Svolge una consolidata funzione di raccordo fra istituzioni e comunità locale, supportando operativamente col volontariato e con servizi l’attuazione di iniziative culturali e di animazione.
Nell’ambito del progetto, offrirà collaborazione per la produzione del docu-film e della mappa interattiva sugli itinerari naturalistici; co-organizzerà con il Comune capofila l’evento pubblico nel centro congressi del Castello di Brazzà. Contribuirà al lavoro scientifico mediante apporti conoscitivi sullo storico biscottificio fondato da Cora Slocomb. Collaborerà nell’interconnessione di attività del progetto, afferenti alla sfera ambientale e sociale, con le azioni “COLLINBICI - Il percorso turistico del Friuli collinare” e “FVG IN MOVIMENTO - 10mila passi di salute”, a beneficio di una sinergica promozione del territorio tanto sotto il profilo culturale che naturalistico.
Comunità Collinare del Friuli
Attraverso il portale “CollinareFvg- la vocazione turistica del Friuli collinare”, i 15 comuni aderenti offrono una fonte di informazione dinamica ai residenti nel territorio e per i turisti-visitatori dell'area.
Capitalizzerà i contenuti conoscitivi e gli output divulgativi del progetto; coinvolgerà i comuni aderenti nella partecipazione agli eventi in programma e nella fruizione dei risultati.
Fondazione Palazzo Coronini Cronberg (GO)
Ente morale sorto nel 1990 per disposizione testamentaria del conte Guglielmo Coronini Cronberg con lo scopo di rendere accessibile al pubblico il suo cospicuo patrimonio, a iniziare dal Palazzo di famiglia con le sue ricche collezioni museali.
Condividendo gli obiettivi del progetto, la Fondazione supporterà il piano di comunicazione; coadiuverà il responsabile scientifico nella ricerca su fonti d’archivio di notizie inedite su figure e opere di illustri personaggi femminili dell’Isontino, in ispecie della dinastia Coronini, rilevanti per le finalità del progetto. Offrirà supporto istituzionale per concretizzare sinergie con obiettivi strategici GO!2025. Co-organizzerà, in collaborazione col Comune di Moruzzo, la Giornata internazionale di studio a Gorizia per la presentazione e la divulgazione dei risultati della ricerca.