Informazioni sull'itinerario

L'itinerario proposto collega Brazzacco al Museo Cjase Cocèl di Fagagna passando per Santa Margherita del Gruagno, dove si trova Villa Miramonte, sede della prima delle sette scuole cooperative di merletti da lei istituite in Friuli.

Abbiamo pensato a tre percorsi diversi: 

  • PERCORSO A PIEDI (colore azzurro sulla mappa): il percorso proposto collega Brazzacco a Santa Margherita del Gruagno, lungo il tragitto che la Contessa era solita percorrere per raggiungere Villa Miramonte, sede della prima delle sette scuole cooperative di merletti da lei istituite in Friuli.

    LUNGHEZZA: 1,5 km circa (3km totali per il ritorno alla partenza) e può essere fatto a piacimento partendo da Brazzacco o da Santa Margherita.
    DIFFICOLTÀ: FACILE - la camminata è adatta a tutti.
    ABBIGLIAMENTO RICHIESTO: il percorso si sviluppa su strade asfaltate, strade bianche e tratti erbosi quindi si consiglia di indossare calzature sportive o scarponcini da trekking.

  • PERCORSO BICICLETTE (colore fucsia sulla mappa): un percorso panoramico da scopire in sella alla vostra bicicletta! Parte del tracciato ricalca un tratto del percorso cicloturistico Collinbici
    LUNGHEZZA: 10 km circa con partenza da Brazzacco e arrivo a Cjase Cocel (18km totali con il ritorno alla partenza a Brazzacco passando per la Strada dei Quattro Venti).
    DIFFICOLTÀ: FACILE - il percorso è adatto a tutti e si sviluppa principalmente su strade asfaltate. È presente un tratto sterrato tra la vigna di Sant'Andrea e Santa Margherita del Gruagno (si consiglia di portare la bici a mano sulla salita che porta al paese) 
    MAPPA GPX: scarica qui il percorso per bicicletta in formato gpx 
     
  • PERCORSO AUTOMOBILE (colore arancione sulla mappa)
    LUNGHEZZA: 8 km circa con partenza da Brazzacco e arrivo a Cjase Cocel