Nella piazza di Santa Margherita del Gruagno, sulla terrazza panoramica, è esposta l'opera d’arte dedicata a Cora Slocomb, ideata dall'Assessorato alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Moruzzo e finaziata con fondi regionali.
L’opera d’arte è stata realizzata nel 2020, quando, come simbolo per la celebrazione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si è scelto di valorizzare la figura di Cora Slocomb di Brazzà, quale donna che fin dai primi anni del ‘900 dedicò la sua vita per il rispetto dei diritti, la dignità del lavoro, l’importanza dell’istruzione delle donne visti come strumento di giustizia, valorizzazione ed emancipazione.
Studiata e progettata dall’artista Massimo Racozzi con la consulenza storica della professoressa Mariangela Topazzini; la carpenteria D’Angelo di Rodeano e la ditta Modo Srl di Martignacco ne hanno curato la realizzazione. Il materiale è il Corten. Dodici i simboli che incorniciano il volto di Cora Slocomb, a ricordare le passioni che la ispiravano e i progetti portati a compimento nella realtà.
L'installazione è stata inaugurata sabato 25 settembre in occasione della visita guidata ai luoghi principali della vita e dell’attività di Cora Slocomb di Brazzà in Friuli. Guarda la galleria fotografica dell'evento: gallery visita guidata.
Massimo Racozzi - Illustratore / Video Artist
Monfalcone, classe 1984.
Ha frequentato l’Istituto d’Arte “Max Fabiani” di Gorizia, la Facoltà di Architettura di Trieste, e un biennio di perfezionamento all'ISA “Scuola del Libro” di Urbino.
Ha insegnato la disciplina della Stop Motion presso la scuola .LAB - Centro di Formazione Professionale di Udine e ora prosegue il suo percorso didattico a Monfalcone con un corso di illustrazione, fumetto e cortometraggio animato.
Tra le collaborazioni più recenti: Parmalat Educational Division (cortometraggi animati quali ‘Sogno al Latte’, ‘Dalla mucca al Gelato’, ‘Riusi e Ricicli Virtuosi’ e ‘Crowed Plastics'), CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia (scenografie interattive per lo spettacolo teatrale “Auschwitz - Una storia di vento”, modellazioni e animazioni tridimensionali per lo spettacolo virtuale “Nel mezzo dell’inferno”) e Teatrodelleapparizioni Roma (scenografie illustrate ed animate per la rappresentazione teatrale “Kafka e la Bambola Viaggiatrice”).
Dal 2010 collabora con il regista e visual designer Marino Cecada (Editart) per la realizzazione di scenografie video che accompagnano i tour nazionali ed internazionali di artisti del panorama musicale pop italiano tra i quali Elisa, Ligabue, Luca Carboni, Gianni Morandi.
Guarda il portfolio dei lavori dell'artista Massimo Racozzi alla pagina https://www.instagram.com/massimoracozzi/